Dragonball, 153/153 [ITA]

« Older   Newer »
  Share  
¬ Daxter • ™
view post Posted on 4/2/2010, 19:13




image


Trama:

SPOILER (click to view)
Goku, un bambino fortissimo, stranamente dotato di coda, vive da solo sulle montagne dopo la morte del nonno. Mentre ritorna dalla caccia, incontra Bulma, una ragazzina di 16 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie Sfere del Drago di cui si dice siano in grado di realizzare i desideri di chi le riunisce. Le sfere sono sette e ciascuna reca disegnate da una a sette stelle e una volta espresso il desiderio si sparpagliano per il pianeta. Goku decide di seguire Bulma nella sua impresa e insieme cominciano un viaggio che li condurrà nella più straordinaria delle avventure.

Quasi al cominciar del cammino incontrano una tartaruga di mare parlante, che li conduce da un vecchietto arzillo e un po' maniaco (stereotipo ricorrente nelle serie giapponesi), il maestro Muten (nell'edizione italiana dell'anime chiamato Genio delle tartarughe di mare), grande maestro di arti marziali che regala a Goku una nuvoletta su cui poter volare e a Bulma una delle sfere.

Successivamente fanno la conoscenza di Olong (Oscar nell'edizione italiana dell'anime), un maialino con la capacità di trasformarsi in ciò che vuole per qualche minuto, e che Bulma costringe ad unirsi al gruppo; di Yamcha (o Yamko), predone del deserto, e del suo fedele compagno Pual, che dopo essersi scontrati con Goku, finiranno anch'essi per diventare fra i suoi migliori amici.

Nel corso della serie la ricerca delle sfere li porta a scontrarsi ripetutamente con l'ambizioso Pilaf ed i suoi due servitori, i cui robot vengono solitamente sconfitti da Goku senza troppe difficoltà. Mentre sono rinchiusi nel castello di Pilaf, però, Goku ed i suoi amici rischiano che sia il malvagio ad esprimere il desiderio al drago Shenron. Olong riesce però ad anticiparlo, chiedendo un paio di mutandine. Subito dopo, Goku vede la luna piena in cielo e si trasforma in uno scimmione gigante (Oozaru), distruggendo il castello. I suoi amici riescono a farlo tornare normale tagliandogli la coda, dopodiché Goku si addormenta, per poi non ricordare più nulla della sua trasformazione.

Successivamente, Goku si allena nelle arti marziali presso il maestro Muten, assieme ad un altro giovane allievo, Crilin (o Crili), ed a Lunch (o Laura), ragazza dalla doppia personalità presa come governante. Il rapporto con Crilin è all'inizio molto competitivo, ma i due diventano progressivamente ottimi amici. Yamcha, Crilin e Goku partecipano al loro primo torneo Tenkaichi, una competizione mondiale di arti marziali, ma vengono battuti dal maestro Muten, iscritto al torneo sotto le mentite spoglie di "Jackie Chun" per non farsi riconoscere. Nell'incontro finale, Goku si trasforma di nuovo in Oozaru, e Jackie Chun distrugge la luna per farlo tornare normale.

Una sezione abbastanza ampia di Dragon Ball narra gli scontri di Goku con il Red Ribbon (Esercito del Fiocco Rosso nell'edizione italiana dell'anime), un'organizzazione paramilitare alla ricerca delle sfere del drago. Mentre Goku è alla ricerca della sfera con le quattro stelle, ricordo di suo nonno, il capo del Red Ribbon desidera esprimere il desiderio di diventare più alto.

Al successivo torneo Tenkaichi, i protagonisti fanno conoscenza dell'Eremita della Gru (o Condor), antico rivale del maestro Muten senza scrupoli - nonché fratello di Tao Bai Bai (o Taipai), un killer precedentemente eliminato da Goku per autodifesa -, e dei suoi allievi, Tenshinhan (o Tensing) e Jiaozi (o Rif). I due allievi della scuola della gru sono all'inizio spietati e disonesti (Tenshinhan rompe di proposito una gamba di Yamcha dopo che questi era già svenuto e Jiaozi utilizza la telecinesi dalla platea per intralciare Goku mentre combatte con Tenshinhan), alla fine però i due si ravvedono e diventano amici dei protagonisti. Tenshinhan batte Goku in finale dopo un estenuante combattimento grazie ad un colpo di fortuna.

Subito dopo fa la sua apparizione il Grande Mago Piccolo (o Al Satan,per il cartone), un essere potentissimo con l'intenzione di conquistare il mondo intero e soggiogare la popolazione nel terrore, liberato da Pilaf dopo una lunga prigionia dentro un thermos elettronico in cui era stato confinato dal maestro Mutaito (il maestro di Muten e dell'eremita della gru) tramite la tecnica Mafuuba (Onda di arginamento demoniaco, o Onda sigillante nell'edizione italiana dell'anime). Uno dei mostri al suo servizio uccide Crilin e Goku si lancia all'inseguimento a bordo della sua nuvola d'oro (o nuvola Speedy) (che gli aveva regalato anni prima il maestro Muten) per vendicare l'amico.

Durante l'inseguimento Goku conosce Yajirobei (o Jirobai). Dopo che i due hanno facilmente sconfitto il mostro, il Grande Mago Piccolo capisce la forza del nemico e decide di combattere personalmente. Yajirobei scappa e Goku viene sconfitto, ma, sebbene apparentemente morto, il suo cuore ritorna a battere. Conscio della sua inferiorità si reca insieme a Yajirobei alla torre di Karin (Obelisco di Balzar nell'edizione italiana dell'anime), dove cerca di diventare più forte per poter sconfiggere il Grande Mago Piccolo. Il Maestro Muten e Tenshinan tentano di intrappolare nuovamente l'essere malvagio con la tecnica della "Mafuuba" (o Onda sigillante nell'edizione italiana dell'anime), senza successo; il primo anche a costo della vita. Goku, diventato fortissimo, arriva al palazzo del re del mondo, dove Tenshinhan sta avendo la peggio contro il Grande Mago Piccolo. Dopo un duro combattimento, Goku riesce a sconfiggere il nemico, utilizzando la forza propulsiva di una Kamehameha e sferrando un pugno che trapassa Piccolo proprio nel mezzo dell'ideogramma della sua tunica, ma ("demonio" in giapponese), senza accorgersi però che questo riesce a sputare un uovo a grande distanza prima di morire. Poi le Sfere del Drago riportano in vita gli amici eliminati.

Goku passa gli anni seguenti allenandosi presso il "Dio della Terra" (o Supremo) - la parte buona dell'essere che aveva dato vita al Grande Mago Piccolo - ed il suo assistente Mr. Popo, per poi partecipare ad un nuovo Torneo Tenkaichi. Durante i quarti di finale di questo torneo Goku si fidanza con Chichi (a cui aveva promesso di sposarla quando erano bambini, senza capire che cosa significasse), Tenshinian sconfigge una versione cyborg di Tao Bai Bai, Yamcha perde contro il Supremo (che celava la sua identità essendo entrato nel corpo di un essere umano) e Crilin si arrende contro Piccolo (o Junior), il figlio del Grande Mago Piccolo, nato dal suo uovo. In semifinale, Goku sconfigge Tenshinian e Piccolo richiude in una boccetta il Supremo (senza l'essere umano che lo ospitava) respingendo la sua onda sigillante. Durante una estenuante finale, Goku libera il Supremo ed infine sconfigge Piccolo, ma decide di lasciarlo andare perché la sua morte avrebbe comportato anche quella del Supremo.

Nei pochi episodi rimanenti, Goku e Chichi devono trovare un modo per spegnere il fuoco che brucia il castello dello Stregone del Toro (o Giuma), padre di Chichi. Dopo varie ricerche, infine scoprono la causa dell'incendio, riescono a spegnerlo e la serie termina con il loro matrimonio.


Episodi:

01. Goku Incontra Bulma
02. Comincia il viaggo
03. La tartaruga
04. Il rapitore
05. Una coppia di cattivi
06. Attenti alle sfere del drago
07. Lo Stregone del Toro
08. L'onda di Muten
09. Conigli e carote
10. Attenti ai ladri!
11. Prigionieri
12. Il desiderio
13. Il mostro scimmia
14. Il rivale
15. Una ragazza misteriosa
16. Cominciano le Lezioni
17. Le consegne del latte
18. Gli allenamenti
19. Il grande Torneo
20. Le eliminatorie
21. Il primo match
22. Un misterioso avversario
23. Il mostruoso bestione
24. Una disperata difesa
25. Combattimenti aerei
26. Il match finale
27. La crisi
28. Il vincitore
29. Il lago della visione
30. Un esercito misterioso
31. Una fidanzata per Goku
32. L'astronave nascosta
33. La leggenda del drago
34. Lo scontro con il governatore
35. Una piccola amica del nord
36. Alla conquista della torre
37. Il ninja
38. Cinque contro uno
39. Il robot Ottone
40. Un terribile avversario
41. La caduta della torre
42. Il segreto
43. Alla ricerca di Bulma
44. Pericolo in vista
45. La trappola
46. Ricerche subacquee
47. Visita a Muten
48. L'attacco
49. Spedizione contro Muten
50. Le trappole dei pirati
51. Terrore negli abissi
52. Il tesoro
53. I poteri del generale
54. La salvezza
55. Il villaggio dei pinguini
56. Tanti nuovi amici
57. Il ricatto
58. La terra sacra
59. Il killer
60. Lo scontro con il killer
61. L'obelisco di Karin
62. L'acqua sacra
63. Il ritorno
64. La morte del killer
65. Alla ricerca di Goku
66. Nel quartier generale del Red Ribbon
67. La fine del governatore
68. La sfida finale
69. Baba la chiaroveggente
70. I 5 guerrieri
71. L'uomo invisibile
72. La fossa del diavolo
73. La mummia
74. Akkuman
75. L'ultimo guerriero
76. Chi è l'uomo mascherato?
77. Lo scontro con Pilaf
78. Il drago Shenron
79. Comincia l'avventura
80. Un nuovo avversario
81. Il regno del demonio
82. Il mostro
83. Corri a iscriverti
84. Il 22° torneo Tenkaichi
85. Le eliminatorie
86. Chi saranno i finalisti
87. Comincia il Torneo
88. Yamcha contro Tenshinhan
89. Il risentimento del lupo mannaro
90. Il terzo match
91. L'aritmetica fa i miracoli
92. Goku sul ring
93. La prima semifinale
94. Finale a sorpresa
95. Giovani eroi
96. Scontro fra amici
97. L'incontro a sorpresa
98. Una tecnica micidiale
99. I ripensamenti
100. L'arma segreta di Tenshinhan
101. Alla fine del torneo
102. Un terribile complotto103. Il ritorno del Grande Mago Piccolo
104. Dov'è Goku?
105. La comparsa di Yajirobei
106. Cembalo deve essere vendicato
107. Goku e Tamburello a confronto
108. Al Satan all'attacco
109. Goku contro il Grande Mago Piccolo
110. L'ultima speranza
111. Scontro letale
112. Il desiderio del Grande Mago Piccolo
113. Attacco al castello
114. Sete di vendetta
115. Il mistero dell'acqua miracolosa
116. Nelle viscere della terra
117. Il potere speciale
118. Pericolo ad occidente
119. Prova finale per Tenshinhan
120. Goku all'attacco
121. La grande sfida
122. Vittoria!123. Il segreto del bastone magico
124. Il tempio sopra le nuvole
125. Al cospetto di Dio
126. Shenron risorge
127. Più veloce del lampo
128. La serenità celestiale
129. Viaggio nel passato
130. Goku contro sé stesso
131. L'eruzione
132. La colata lavica
133. Di nuovo insieme
134. Le eliminatorie
135. I magnifici otto
136. Tenshinhan contro TaoBaiBai
137. Goku trova moglie
138. Il misterioso Divo
139. Goku e Tenshinhan di nuovo a confronto
140. Scontro tra titani
141. Tenshinhan si fa in quattro
142. Divo contro Piccolo
143. La finale
144. La super onda Kamehameha
145. Piccolo il gigante
146. La trappola di Goku
147. Due avversari d'acciaio
148. La vittoria
149. Incendio a palazzo
150. Il mangiafuoco
151. Il ritrovamento del ventaglio
152. Il monte dei cinque elementi
153. Il matrimonio
 
Top
0 replies since 4/2/2010, 19:13   14 views
  Share